Ieri, Giovedì 01 Giugno 2017, abbiamo partecipato alla festa di chiusura del progetto "Sport+" dell'anno scolastico 2016/17.
Cos'è "Sport+"? Per rispondere a questa domanda bisogna che vi spieghiamo cos'è l'ASD Trevenzuolo.
La ASD Trevenzuolo è un'associazione sportiva che opera spinta da un solo credo: l'enorme valore educativo dello Sport.
Facciamo sport da 30 anni e lo facciamo tenendo sempre ben visibile lo scopo che è educare i bambini ai valori sportivi.
Educare, una parola grossa, uno scopo che possiamo portare a termine in un solo modo: coinvolgere le famiglie e la scuola.
La famiglia è il fulcro dell'educazione di un bambino, è il suo punto di riferimento. Dopo la famiglia viene la scuola, la prima istituzione educativa.
In Italia la scuola primaria prevede un'ora di attività motoria a settimana, chi segue i bimbi in quella ora sono i maestri delle altre materie di studio.
Tre anni fa la ASD Trevenzuolo, nella persona di Daniele Brocco (direttore sportivo), ha pensato che affiancare alle maestre di italiano o di matematica un istruttore laureato ISEF, potesse completare il quadro educativo degli alunni.
La ASD Trevenzuolo da tre anni investe soldi in questo progetto, perché il nostro scopo è "Educare allo sport i bambini del nostro territorio".
Con grande orgoglio regaliamo l'Educazione Fisica agli alunni delle elementari di Trevenzuolo chiedendo niente ai genitori.
Negli anni altri comuni limitrofi hanno aderito a questo progetto dimostrando la bontà dello stesso.
Siamo sicuri che il nostro sforzo verrà ripagato. I nostri bambini avranno più strumenti per affrontare le difficoltà della vita, perché lo SPORT è principalmente questo: un'arma in più per affrontare meglio la vita.